Arrivati al porto di Marina Grande a Capri, potete raggiungere Anacapri in vari modi. Con l'autobus, vi è una linea diretta Marina Grande - Anacapri in coincidenza con alcuni collegamenti marittimi, oppure potete predendere prima il bus per Capri e poi un secondo bus per Anacapri. Capri centro può essere raggiunta anche con la tipica funicolare da Marina Grande.
Arrivati ad Anacapri, scenderete alla fermata di Piazza Vittoria e da lì prenderete Via Orlandi. Seguite il corso per 5 minuti, fino a giungere in Piazza San Nicola: qui, con la chiesa di San Michele davanti a voi, l'ingresso del nostro bed and breakfast è il primo cancello sulla destra, all'inizio di Via Finestrale.
Piazza San Nicola è il cuore del centro storico di Anacapri, un'ampia e tranquilla zona pedonale. La comoda posizione centrale consente tuttavia di avvalersi con grande facilità anche dei mezzi pubblici. Ad appena 5 minuti, infatti, ci sono le principali fermate degli autobus per Capri, Marina Piccola e Marina Grande, oltre al capolinea per il Faro e la Grotta Azzurra.
In Piazza San Nicola ed annessa al nostro B&B vi è la chiesa monumentale di San Michele, con il suo splendido pavimento maiolicato raffigurante la cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso Terreste. La suite Il Coretto, compenetrata nella chiesa e un tempo collegata ad essa da una porta e da vani tutt'ora esistenti, era appunto il luogo in cui le monache seguivano le funzioni religiose. A 1 minuto dall'Antico Monastero sorge la cinquecentesca chiesa parrocchiale di Santa Sofia, in Piazza Diaz, decorata da bei sedili in maiolica e punto centrale di Via Giuseppe Orlandi. Via Orlandi è il corso di Anacapri, su cui si aprono bar, ristoranti, negozi di alimentari, ed anche boutique, tabaccherie e una libreria.
Risalendo il corso, pochi passi e sarete di fronte alla Pinacoteca della Casa Rossa, un'originalissima costruzione ottocentesca che ospita un'importante collezione di dipinti ispirati a Capri. In 5 minuti si giunge in Piazza Vittoria, dove oltre allo stazionamento dei taxi troverete anche la stazione della seggiovia per Monte Solaro e il romantico viale per la Villa San Michele, la dimora del medico svedese Axel Munthe, oggi museo, collegata alla soprastante oasi ecologica del WWF sul Castello Barbarossa. Seguendo la direzione opposta, in pochi minuti sarete a Caprile, un sobborgo del paese baciato dal sole delle ore meridiane, terrazzato verso il mare, legato a diversi fatti e personaggi di cultura. Ancora più vicino al bed and breakfast sono Le Boffe, uno degli insediamenti più antichi di Anacapri, cuore del centro storico. Via Finestrale, che prende il nome proprio dalle ampie finestre del monastero, vi ci accompagnerà con le sue dolci e caratteristiche curve.
Dal centro del paese, è comunque estremamente semplice raggiungere anche le zone più periferiche di Capri, poichè è sul centro che convergono i sentieri per l'eremo di Santa Maria a Cetrella, spettacolarmente sospeso sul mare di Capri, il Belvedere della Migliera, vicino al Parco Filosofico e affacciato sui Faraglioni e il Faro, la Torre della Guardia, il Sentiero dei Fortini, i ruderi romani della Villa Damecuta e, finalmente, lei, la Grotta Azzurra, il più famoso dei tesori di Anacapri. Per queste ultime destinazioni, coloro che sceglieranno di fare di Anacapri la propria "Apragopoli", ossia "Città del dolce far niente", citando l'epigrafe in greco incisa sull'ingresso della Casa Rossa, troveranno decisamente facile raggiungere le fermate dei mezzi pubblici ad appena 5 minuti dalla propria stanza.
Piazza San Nicola - Via Finestrale n. 1
80071 Anacapri
Isola di Capri
anticomonasteroanacapri@gmail.com
+39 081 837 2547
Copyright © 2020 Antico Monastero. All rights reserved | Design by A. Scoppa
CIN: IT063004C1EOUB56O7